Eccoci arrivati al penultimo appuntamento musicale per questo 2011 ricco di concerti e serate di rilievo. Il prossimo mercoledì ci sarà un coro natalizio, ma questa settimana i Mix Tape ci permetteranno di fare un tuffo nel passato, tra Gino Vannelli, Stevie Wonder, Todd Rundgreen e chi sa quali altri artisti.
Il loro nome richiama quell'attività artigianale oramai persa e caduta nel dimenticatoio: creare la compilation di canzoni preferite su nastro, per se o da regalare. Non era un semplice "seleziono le canzoni, le metto insieme sul computer e te le passo sul lettore emmepittre". Prima di tutto si dovevano recuperare tutte le canzoni che si volevano (un po' più complicato rispetto ad oggi). Quindi, per fare una cosa fatta bene, decidere la scaletta, misurare i tempi (all'incirca) per i due lati (con la possibilità di registrare sul lato A e sul lato B serie di canzoni con diversi fili conduttori), infine armarsi di tanta pazienza e duplicare. E mentre registravi ascoltavi, perché si registrava a velocità di riproduzione (a meno di non copiare l'intero nastro). Penso che qualsiasi persona nata nell'era digitale troverebbe inconcepibile un lavoro di almeno un'ora e mezza per crearsi una compilation da ascoltare. Però pensate di regalare una chiavetta USB di canzoni o una raccolta di brani su cassetta confezionata con le vostre manine. Quale dei due verrebbe maggiormente apprezzato? (a patto di avere ancora un lettore di cassette, ovviamente).
Dopo questa introduzione nostalgica non posso fare altro che invitarvi tutti a partecipare a questa serata musicale all'insegna della buona musica.
Dopo questa introduzione nostalgica non posso fare altro che invitarvi tutti a partecipare a questa serata musicale all'insegna della buona musica.
E' la prima volta che vengono a suonare al Barone Rosso, per cui non potete mancare e dire "già sentiti".