martedì 10 aprile 2012

L'eco dell'anima

Elena Dalla Siega (2001 © Luca Marangon)
Presentazione
La rassegna di musica classica volge al termine con una serata molto particolare, che accosta un pianoforte al canto e al clarinetto. Una serata dai toni delicati, ma con tanta, tanta qualità.

Elena Dalla Siega
Ha iniziato gli studi musicali con il pianista inglese Peter Bradley, diplomandosi in Pianoforte nel 1996 e in Composizione nel 2001 presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Si è perfezionata in Composizione, in improvvisazione dalcroziana e in musica vocale da camera. Ha scritto musiche per pianoforte solo e ensemble. Svolge attività concertistica in Italia, Austria e Germania. Il repertorio comprende programmi solistici e cameristici, con particolare riferimento alla musica vocale da camera dal classicismo fino all’età contemporanea. Insegnante di Pianoforte e Armonia complementare presso l’Istituto Musicale “A. Benedetti Michelangeli” di Conegliano (TV) dal 1998. Nel 2002 ha fondato l’Accademia Musicale Andrea Gabrieli a Mira, Venezia, associazione che promuove corsi musicali, concerti e serate di beneficenza. Dopo la pubblicazione di Prima Vista, manuale di lettura musicale per giovani pianisti (2004), ha scritto articoli di analisi e didattica per le riviste Musica e Scuola (2004) e Spectrum ( 2005).

Michele Ghedin
Nato a Mestre nel 1984. Nell’agosto 2008 ha ottenuto il Terzo premio al Concorso Internazionale “Prof. Dichler” di Vienna, che gli ha permesso di esibirsi nella Sala Bösendorfer. Sempre a Vienna a partecipato al Wiener International Meisterkurs suonando nel Castello di Heiligenkreuz-Gutenbrunn presso St. Pölten. Ha conseguito il Diploma Accademico di Primo presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e master-class. Nel 2007 è stato selezionato per partecipare ad uno stage orchestrale presso il Teatro Verdi di Trieste.
Ha suonato come primo clarinetto in diverse orchestre da camera e sinfoniche. Si esibisce frequentemente in concerti cameristici (dal duo col pianoforte all’ottetto di fiati) organizzati da associazioni culturali, musicali e letterarie.
Ha svolto attività didattica di clarinetto e solfeggio presso varie scuole e associazioni. Attualmente insegna presso il centro di formazione musicale IRIS di Marcon e l’associazione CCRT di Tessera. In qualità di operatore di propedeutica musicale collabora con numerosi asili, scuole materne e centri estivi del territorio veneziano.

Argit Butzke
Si diploma a 20 anni in pianoforte con il massimo dei voti al Leopold Mozart Konservatorium ad Augsburg, conseguendo poi l'abilitazione in musica ed arte per l'insegnamento nelle scuole pubbliche. Si specializza in didattica musicale secondo il metodo di Carl Orff al ORFF-Institut Salzburg. Nel 1984 inizia lo studio di canto lirico dalla professoressa Lia Schoenherr a Salisburgo. Si perfeziona a Vienna con Helena Lazarska a Salisburgo con Elio Battaglia e Rudolf Knoll e partecipa ad un masterclass con Irwin Gage a Firenze.
In teatro interpreta Cherubino, Vitellia, Didone, Santuzza. Nel 1995 si trasferisce in Italia e si dedica in diverse formazioni alla musica da camera. Si esibisce ad numerosi Festival importanti in Italia, Germania, Austria, Croazia e Francia. Sempre positivi i consensi sia della parte del pubblico che della critica. Al Festival "Intermezzo" nel teatro comunale di Bolzano 2007 dedicato a Richard Strauß interpreta Arianna nello spettacolo "Filo d'Arianna" sotto la guida di Cristina Alaimo.

Il concerto
Come premesso è stata una serata molto suggestiva, forse la più "classica" tra le quattro serate dedicate. L'accostamento tra il clarinetto ed il pianoforte, non molto usuale, è stata una piacevole sorpresa. Argit Butzke mi ha inoltre particolarmente colpito per essere riuscita a rendere il tedesco una lingua dolce, con il suo modo di cantare.
Elena Dalla Siega e Michele Ghedin (2001 © Luca Marangon)  
Elena Dalla Siega (2001 © Luca Marangon)
Michele Ghedin (2001 © Luca Marangon)  
Elena Dalla Siega (2001 © Luca Marangon)
Michele Ghedin (2001 © Luca Marangon)  
Elena Dalla Siega (2001 © Luca Marangon) 
Backstage (2001 © Luca Marangon)  
Elena Dalla Siega e Michele Ghedin (2001 © Luca Marangon)  
Michele Ghedin (2001 © Luca Marangon)  
Barone Rosso (2001 © Luca Marangon)  
Argit Butzke e Michele Ghedin (2001 © Luca Marangon)  
Argit Butzke (2001 © Luca Marangon) 
Argit Butzke (2001 © Luca Marangon)  
Michele Ghedin (2001 © Luca Marangon)  




Nessun commento:

Posta un commento